martedì 22 maggio 2012

La pagaia Groenlandese


Anche per questo viaggio userò la pagaia tradizionale "Groenlandese" (GP). Non voglio aprire nessun dibattito sui pregi e difetti della GP nei confronti della pagaia europea, semplicemente  la preferisco all'altra per tutta una serie di motivi. Ho sempre usato una pagaia Avatak modello "Greenland" fino allo scorso anno poi ho iniziato a costruire le mie pagaie adattandole alle mie esigenze.


Ho realizzato tre modelli ognuno caratterizzato da forme e profili con alcune variazioni  : due in abete bianco e mogano ed una interamente in abete bianco, le prime sono realizzate con 11 inserti e la terza con 9 inserti.


come collante ho utilizzato una colla vinilica di classe D3 e verniciate con flatting oleosintetico a base di olio naturale (lino e tung) le prestazioni delle pagaie sono abbastanza diverse tra loro (parlo delle prime due in quanto la terza devo ancora provarla in mare), il peso va dagli 850 gr. ai 950 gr.


con questo viaggio sarà possibile testare la loro affidabilità e prestazione.

Nessun commento:

Posta un commento